La vita è un racconto

giovedì 20 ottobre 2022

Destino,dolore, condivisione...Amore....

 


Dalla lettera al suo Bert:" Il viaggio in auto per Lakewood è stato meraviglioso! (...)

Quando, mentre guidava, ha intonato quella canzone popolare scozzese, sono rimasta profondamente estasiata in ascolto.

Sono stata io a volermi dirigere verso il bosco. Quello stesso bosco in cui Antony è morto cadendo da cavallo. (...)
Era tutto così bello che sono scoppiata a piangere. Ho ripensato a quella caccia alla volpe. Quando mi sono messa a piangere, lei subito mi ha abbracciata dolcemente. (...)

La sua voce piena di dolore mi ha colpito al cuore, facendomi capire che anche lei ha vissuto condivivendo il mio stesso rammarico. Mi perdoni per esseremi messa a piangere in quel modo contro il suo petto. Temo di aver rovinato la sua pregiata camicia.
È proprio vero che nessuno di noi può sapere cosa lo attende dietro l'angolo. "

Il tema del dolore e della condivisione è fortissimo in questa ultima lettera di Candy ad Albert. Ancora una volta Nagita parla del destino delle sorprese drammatiche o meravigliose che ci riserva.

Candy è immersa nell'abbraccio avvolgente di Albert che non è quello di un amico ma di una persona che è qualcosa di più. La scena è luminosa calda e intima. L'abbraccio nella cultura giapponese è riservato solo agli amanti.



Candy riceverà di nuovo, poco dopo, come racconta in questa lettera, la spilla come pegno d'amore da parte di Albert...e si sarà arresa al suo amore.

Oh.. Non credo proprio che riuscirò a chiudere occhio nemmeno stanotte, ma spero che il piccolo Bert possa fare degli splendidi sogni!
Con amore e riconoscenza,
Candy"
"Sì, signor Albert : ho raggiunto la mia felicità.




Pag. 485-486 Candy Final Story ed. Italiana 2020 kappalab.

Fanart di @Rosdiana Oktavia Zaini 

Il testamento spirituale di Candy

 LA LETTERA AD ANTHONY BROWN

Chiude l' epilogo del romanzo.

E chiude il cerchio.

Nella vita di Candy ogni pezzo del suo mosaico ormai è al suo posto.

Al suo primo amore perduto, morto tragicamente, ormai libera dal senso di colpa, Candy è pronta a scrivere una lettera nel suo cuore.
L'unica, perché non riuscirà più a scrivere nulla.
Anthony sarà solo un dolce ricordo e il suo angelo custode.
Fa un riassunto della sua vita, rivive ogni passo.
E' tutto chiaro.
Tutto risplende come una mattina di primavera, che inebria l'aria del profumo delle rose Dolce Candy appena sbocciate.
Dopo la rivelazione di Albert come Principe della collina, è pronta a chiarire i suoi veri sentimenti.
Comprende che l'amore nei riguardi di Terence era solo un abbaglio, era stregata da questa attrazione.E' consapevole che Terence è completamente diverso da Anthony.
Adesso è risoluta a vivere l'Amore vero e le avversità della vita con il sorriso con l'uomo che ama, che l'ha accompagnata e la accompagnerà per tutta la vita, Albert.

SEI PIÙ CARINA QUANDO RIDI CHE QUANDO PIANGI


Dalla lettera ad Anthony nell'epilogo:
"Nutrendomi dei miei ricordi, io continuerò a vivere restando me stessa. Chissà cosa mi porterà l' alba avvolta nella luce bianca? Non so perché, ma qualunque destino mi attenda, io sono ansiosa di affrontarlo.
Per questo mi impegnerò a seguire la mia strada e, come ti ho promesso, lo farò con il sorriso! " pag. 489 CCFS ED. ITALIANA


Qual è il destino di Candy?
Qual è l'amore del destino che sta bussando al suo cuore?
E che busserà sempre alla porta di casa sua? Chi con gioia lei accoglierà con un abbraccio?


Solo lui Albert, il Principe della Collina.

Lei seguirà la voce del suo cuore, e quella voce gentile che sempre le è stata accanto!

QUANDO L'AMORE TI CHIAMA... SEGUILO

" Quando l'amore ti chiama, seguilo anche attraverso le sue tante vie faticose e ripide. E quando le sue ali ti avvolgono, abbandonati: non importa se la spada nascosta tra le sue piume può ferirti. Credi in lui sebbene la sua voce possa frantumare i sogni e strappare fiori nel giardino della tua anima. Quando l'amore ti chiama, seguilo. Lui sa accarezzare i momenti più teneri anche quando tremano al sole.

Seguilo, ti accoglierà come il prato che fa crescere l'erba, come il cielo che fa bionde le spighe, come la macina che fa candido il grano. Quando l'amore ti chiama, seguilo. Conoscerai tutti i segreti del tuo cuore così come sarai padrone di ogni frammento della vita. Non aver mai paura dell'amore: entra nel suo mondo, vivi le stagioni del sorriso come pure quelle del pianto scoprirai che non sono amare le sue lacrime. Quando l'amore ti chiama, seguilo e lasciati guidare."

Dal libro " Il profeta" di
KHALIL GIBRAN


Questa lettera è il testamento spirituale di Candy, la sua crescita di donna disposta a vivere il suo destino, la sua strada, con la speranza che lo stesso destino sarà sempre propenso a sorprenderti con incontri che sconvolgono gli eventi della vita ,riservandoti meraviglie ma anche dolori ,che se saprai accogliere ti avranno aiutata a crescere.

"Vivere significa accumulare man mano queste esperienze." dice Candy nella sua lettera ad Antony (pag. 489 di Candy Candy il romanzo completo ed.italiana)

Tema che ritorna nell ' ultimo intercalare del presente di Candy e che conclude il romanzo.
L' abbraccio al suo "anohito"( quella persona) al suo amato,che nella cultura giapponese richiama l' intimità dell'amplesso, rimanda al finale del manga.

L'autrice, ricreando con la scrittura l'ultima tavola del manga, rimarca che non è cambiato nulla della sua storia.

Immagine :📷 Toei Animation  

Keiko Nagita chiarisce ai fan che Candy farà una scelta tra Albert e Terry

C'è un personaggio che lei preferisce o uno a cui è maggiormente legata? Tra le coppie che i fan amano Candy / Terry e Candy / Albert, quale preferisce?

Il mio personaggio preferito è quello di Candy. Per quanto riguarda le coppie, durante tutto il processo di scrittura, non ho mai smesso di addolorarmi per Terry, mi sono detta "povero" e allo stesso tempo mi dicevo che Albert era davvero affascinante e avevo il cuore che batteva mentre scrivevo (risate).

 Questo è qualcosa che non ho potuto esprimere nel manga. Tuttavia, i lettori stessi lo avevano sentito e mi chiedo come abbiano fatto. E per rispondere alla tua domanda, credo che spetti a Candy scegliere tra Terry e Albert, io non lo so. (risate) Mi dispiace

Fonte:
https://www.bulle-shojo.fr/.../entretien-avec-keiko-nagita/




COS'È UN ROMANZO EPISTOLARE?

 COS'È UN ROMANZO EPISTOLARE?

Lo svolgimento della storia è lasciato ai personaggi, a ciò che si scrivono. Attraverso le lettere è possibile, infatti, fornire elementi capaci di portare avanti la trama, oltre a elementi utili alla caratterizzazione dei personaggi e alla rappresentazione di ambienti e contesti.Altre volte si tratta di lettere di un solo personaggio che l'autore immagina essere state ritrovate per caso o inviate direttamente a lui o all'editore. La vicenda si può desumere dal succedersi delle varie lettere, ma possono anche esserci interventi dell'autore stesso o curatore per dare spiegazioni sui punti poco chiari, per collegare tra loro le lettere, per chiarire i collegamenti o raccontare quanto successo tra una lettera e l'altra.
Fonte:Wikipedia


La struttura del romanzo Candy Final Story
Analisi e conclusioni
🌷Il romanzo Candy Final Story e Papà Gambalunga sono romanzi in cui le vicende dei personaggi sono narrate in parte in prosa in parte in forma epistolare.
Soprattutto in Final Story esistono dei capitoli retrospettivi come il prologo e capitoli in asterisco dove Candy ormai adulta racconta la sua storia usando appunto la prima persona. Nagita usa questa tecnica per legare le lettere e far comprendere gli avvenimenti della terza parte del romanzo.
Solo l'epilogo, che è appunto la parte conclusiva, è completamente epistolare: il carteggio di Albert e Candy svela al lettore gli avvenimenti conclusivi della storia.
Molti fanno l'errore di immaginare una Candy adulta che legge le lettere dell'epilogo.
Non è questo il modo di leggere un romanzo epistolare.

In Papà Gambalunga la Webster racconta attraverso Judy la vita universitaria della protagonista , il suo percorso di crescita e suoi amori fino all'agnizione finale che svela l'identità del suo benefattore attraverso solo epistole.
Allo stesso modo bisogna leggere l'epilogo di Final Story.
Nagita attraverso il carteggio di Candy e Albert mi fa conoscere l'evoluzione del rapporto di questi due personaggi e solo alla fine in un capitolo extra con asterisco ritorna la Candy adulta a narrare la sua storia in prima persona svelando l'identità del suo amato nel suo presente, la cui identità si svela proprio nel carteggio tra Candy e Albert.
NOTA:
È impossibile pensare una Candy adulta che legge le lettere e poi scrive dopo vent'anni una lettera ad Anthony per raccontare fatti avvenuti VENT'ANNI prima.. Non ha alcuna logica narrativa!!!!
Candy Final Story è un romanzo retrospettivo viene raccontata la vita della protagonista attraverso i suoi ricordi.
La Candy adulta è solo un escamotage narrativo per raccontare in forma romanzata una sceneggiatura manga.
Lo scheletro della storia è il manga; il quadro di Slim, il portagioie, che contiene le lettere e i ritagli di giornali, sono gli elementi che permettono a Candy, ormai adulta, di fare il suo viaggio nostalgico nel passato.
La collocazione della lettera di Terence proprio prima dell'epilogo serve all'autore per evedenziare la scelta di Candy. Dopo quella lettera che mette suspense , il lettore si aspetta una risposta di Candy.
Invece l'epilogo è costituito da una corrispondenza fitta tra Candy e Albert che contiene l'agnizione finale di Albert e porta finalmente chiarezza a Candy e cambia l'evoluzione della storia.
Terence quindi resta solo un ricordo evanescente, come anche Anthony.
La lettera ad Anthony, Candy la scrive appunto per dire addio ad Anthony e a Terence perché ha trovato la sua felicità, il suo Principe della collina.

COME IMMUNIZZARSI DALLE FAKE NEWS CHE CIRCOLANO NEL WEB SU FINAL STORY

Una lettrice di Final Story si racconta..

  Sempre più lettori ormai leggendo il romanzo Final Story riconoscono la fedeltà alla storia manga dell'autrice. Nonostante il web sia ...

In evidenza