La vita è un racconto

lunedì 24 ottobre 2022

Che cos'è l'agnizione?

 


L'
agnizione (dal latino agnitio = riconoscimento) è un topos delle opere narrative o drammatiche. Consiste nell'improvviso e inaspettato riconoscimento dell'identità di un personaggio, che determina una svolta decisiva nella vicenda.

Anagnorisis (greco antico: ἀναγνώρισις) originariamente significava "riconoscimento" nel contesto greco antico, non solo in riferimento a una persona ma anche a ciò che quella persona rappresentava: l'agnizione era il momento in cui l'eroe aveva improvvisa consapevolezza della realtà.

È stata descritta da Aristotele nella sua Poetica come parte della discussione sulla peripéteia, ed è spesso associata al concetto di catarsi del filosofo.[1]


Fonte: Wikipedia


Nel romanzo di Candy Final Story sono due le agnizioni quella di Albert come zio William e quella come Principe della collina....quella a cui l'autrice dà più importanza ed è la svolta del della storia si trova nell'epilogo e svela l'amato di Candy, anohito appunto, quella persona che renderà Felice Candy per sempre.

  


Riporto alcuni passaggi narrativi dove Candy racconta in prima persona l'agnzione di Albert come zio William...


"Quando se n'è andato ho iniziato a cercarlo dappertutto, senza avere la minima idea di dove potesse essere diretto. Sono stati giorni in cui mi sentivo oppressa da un profondo senso di angoscia.
Con Albert ci eravamo ripromesso di condividere tutto, le cose belle e le cose brutte. Era stato proprio lui a propormelo.
Ero davvero preoccupatoa che potesse essergli successa una disgrazia.
Quante notte insonni pervase dall'ansia di non sapere dove fosse... Quando ci siamo ritrovati, molti dubbi si sono sciolti in un attimo..
Ricordo di averlo sgridato dicendo:Per la preoccupazione, mi è sembrato di invecchiare di colpo"
E lui, ridendo, ha risposto :Preferisco che tu sembri un po' più grande, piuttosto ti scambio per la mia sotellina" Al tempo stesso, però, lo diceva con grande serietà. Poi ha socchiuso gli occhi, come a prendermi in giro."
Candy Final Story pag. 430.

Il destino di luce abbagliante...
Il tema del ritrovarsi e della luce che schiarisce ogni dubbio ritorna in tutto il romanzo. Albert è l'uomo dai mille misteri... E Candy ad ogni rivelazione vede il disegno della sua sua vita sempre più chiaro.
Ad ogni ritrovarsi di Albert c'è stupore, meraviglia e un abbraccio avvolgente...
"È proprio vero che non si sa cosa accade dietro l'angolo," dice Candy...
Ma lei è abituata a convivere con il destino con le sue luci e le sue ombre...








Fanart di Rosdiana Oktavia Zaini Ispirate dalla lettura del romanzo Candy Final Story 


COME IMMUNIZZARSI DALLE FAKE NEWS CHE CIRCOLANO NEL WEB SU FINAL STORY

Una lettrice di Final Story si racconta..

  Sempre più lettori ormai leggendo il romanzo Final Story riconoscono la fedeltà alla storia manga dell'autrice. Nonostante il web sia ...

In evidenza