La vita è un racconto

venerdì 21 ottobre 2022

Keiko Nagita e Frances Hodgson Burnett


Keiko Nagita 


Il manga di Candy era destinato a un pubblico molto giovane e doveva pertanto rispettare numerose regole. Finché la storia fosse rimasta solamente in quella forma (manga), ero certa che non avrei avuto occasione di modificarne il contenuto. Tuttavia, gli anni sono passati, e inaspettatamente si è presentata l'opportunità di riproporre un nuovo romanzo. Questo romanzo mi ha permesso di riportare Candy a nuova vita, liberandola dal vincolo che la legava al fumetto. Se avessi messo tutto sulla carta, però, la storia sarebbe stata interminabile... Per questo ho deciso di mantenere una forma meno dettagliata.(narrazione epistolare) Il mondo della narrazione non ha limiti. Si può espandere oltre ogni confine e le sue possibilità sono infinite. 

Keiko Nagita 
Dalla prefazione alla edizione italiana Kappalab 
Candy Candy il romanzo completo 2014 / 2020 



Tutta la storia. 

 
Frances Hodgson Burnett

 Le storie sono un po' come le lettere.
 Dopo avere scritto una lettera, quante volte si pensa:<< Ah, perché non ho detto questa cosa? >>

Scrivendo un libro, si ricorda ciò che si ricorda in quel momento, se si dovesse narrare tutto quello che è davvero successo, non si arriverebbe mai alla fine. Frale righe di una storia c'è sempre un'altra storia, che non è mai stata ascoltata e può solo essere indovinata da chi ha abbastanza intuizioni per farlo.

Frances Hodgson Burnett 
Dalla sua prefazione al romanzo 
La Piccola Principessa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

COME IMMUNIZZARSI DALLE FAKE NEWS CHE CIRCOLANO NEL WEB SU FINAL STORY

Una lettrice di Final Story si racconta..

  Sempre più lettori ormai leggendo il romanzo Final Story riconoscono la fedeltà alla storia manga dell'autrice. Nonostante il web sia ...

In evidenza