

Dopo la morte di Anthony , Candy resta fortemente segnata da questa perdita. Crede di non potersi innamorare più, e anche perde slancio di vita. Il suo misterioso benefattore decide di farle cambiare ambiente e decide di mandarla a studiare in una prestigiosa scuola londinese dove riceverà una preparazione adeguata per diventare una vera Lady dell’alta società. Candy obbedisce. Anche se lo vive come un obbligo, lei pensava di restare alla casa di Pony.
Annoterà così nel suo diario pochi giorni dopo essere arrivata all’istituto:


Sono passati dieci giorni da quando sono diventata una studentessa dell’Istituto Saint Paul, ma mi sembra di essere arrivata sei mesi fa. I giorni trascorrono tutti i uguali. Mi sento una specie di marionetta, animata solo dal regolamento e dal suono della campanella. Anche se mi capita di incontrare Archie e Stair all’interno della scuola, non posso rivolgere loro la parola. Eliza è sempre più in forma. Vorrei che la smettesse di sfruttare la mia presenza per alleviare l’insoddisfazione che le provoca il ritrovarsi in un ambiente così rigido. E’ davvero dura non avere degli amici. Grazie alla presentazione che mi ha fatto Eliza, ormai tutti sanno che vengo da un ornafonotrofio. Mi chiedo cosa ci sia di male. Non è un comportamento da vere signore giudicare il valore delle persone in base alle loro origini. Le suore dicono sempre che davanti agli occhi di Dio siamo tutti uguali, ma anche loro mi trattano con freddezza. Però, a dire la verità, questo potrebbe anche essere dovuto ai miei continui errori. Chissà come devo fare per diventare una vera signora come vorrebbe lo zio William… Tuttavia l’istituto ha anche tanti aspetti positivi. La cucina della mensa del dormitoio è buonissima. Si lamentano tutte, dicendo che i loro cuochi sono molto più bravi, ma a me sembra che ogni giorno ci vengono serviti i piatti di un gran banchetto. Ho intenzione di impegnarmi al massimo nello studio, ma è anche importante avere qualche momento per riprendere fiato.


Anche Candy vivrà un’esperienza simile. A Londra conoscerà un ragazzo che le sembrerà molto simile ad Anthony, il nobile Terence G. Granchester. Ma allo stesso tempo ritroverà per caso il suo caro amico , il signor Albert, che altri non è il suo misterioso benefattore che si trova a Londra per affari per seguire da vicino la sua protetta…
La similitudine salta all’occhio. Questo incontrò sarà per lei un momento di grande felicità che scriverà nel suo diario:




Candy , quindi, vive la stagione di vita londinese come un’avventura di passaggio. Terence,man mano che prosegue la narrazione, prenderà piano piano il post di Anthony e del suo ricordo. Grazie a questo ragazzo Candy ,anche in modo turbolento, vince la sua paura per i cavalli e il trauma per la morte di Anthony,anche il suo cuore resta ancora agitato…
Nagita fa uscire temporaneamente di scena Albert…
Partirà per l’Africa dopo la fine delle vacanze estive. Candy lo saprà attraverso una lettera che citerà nel suo diario:

Alla fine, anche le vacanze estive sono giunte al termine. Sono volate così in fretta…(…) Le vacanze sono state così divertenti che in questo momento riesco perfino a sopportare la faccia seria di Suor Gray. Però…è successa una cosa un po’ triste. Quando sono tornata, ho trovato in dormitorio una lettera scritta dal signor Albert. E’ partito di nuovo… Stavolta sembra che si trovi in Africa… Rideva sempre dicendo che non è fatto per restar fermo in un solo posto, però… come avrei voluto rivederlo almeno un’altra volta. Chissà quando potremo riabbracciarci…
Tra le pagine del diario Candy custodisce la lettera del suo amico Albert:

in questo momento mi trovo in un paese africano chiamato Kenya. Allora?Sei rimasta senza parole?Ti chiedo scusa per essere partito senza avvisarti. Quando sei venuta con Stair e gli altri allo zoo, volevo parlartene,ma vedendovi così felici, non ci sono riuscito. Sapevo che ti avrei dato un dispiacere. A quanto pare non sono portato nemmeno per lavorare in uno zoo. Non riuscivo a sopportare di guardare ogni giorno quegli animali in gabbia e avevo sempre una gran voglia di liberarli. Prima di cedere davvero alla tentazione, ho deciso di partire con Poupe e tuffarmi nella natura. Al momento sto dando una mano in un ambulatorio (per esseri umani). Ci sono persone venute da tutto il mondo e tra loro c’è anche una infermiera americana di quasi vent’anni. Ti assomiglia un po’. Cara Candy, tra noi non potrà mai esserci un addio. Io so che ci incontreremo ancora. Fino ad allora, voglio che tu stia sempre bene e che rimanga sempre te stessa!
Albert

( da notare che Albert dice a Candy che tra loro non ci sarà mai un addio e la rassicura dicendole che si sarebbero rincontrati di nuovo. Diversamente Terence che già alla Saint Paul School ci congeda da lei dicendo che pregherá per la sua felicità. )
Terence è geloso di Candy e del ricordo di questo ragazzo morto e ruba con violenza il suo primo bacio alla festa di Maggio…Sarà una esperienza che Candy vivrà male;ma le servirà a crescere. Vive i suoi primi turbamenti e così annoterà nel suo diario:

Non so cosa mi stia succedendo. Dalla festa di Maggio è come se nel petto mi si fosse formata una sorgente d’acqua. Il mio cuore non riesce a trattenere le sue acque gelide e ho sempre voglia di piangere. Senza rendermene conto ho iniziato a cercare Terence, e questo mi fa arrabbiare. Non riesco ad accettare quello che mi sta capitando, ma non faccio altro che pensare a lui. Finora il pensiero di Anthony occupava quasi interamente la mia mente. Per quanto mi sforzassi, mi era impossibile scacciare i ricordi vissuti insieme. E invece ora… Ti prego, Anthony,perdonami. Io non riesco a dimenticarti. Ancora adesso mi salgono le lacrime agli occhi. Io provavo per te un sentimento grande…Ora, però ,ho capito. Ora capisco, fin nel profondo del mio cuore, che tu sei morto e che non potremo vederci mai più. Tu ormai sei dove non posso toccarti, né posso sentire la tua voce. L’ho sempre saputo, ma non volevo accettarlo. Penso sempre a come vorrei essere in grado di far tornare indietro il tempo. Se solo non avessero organizzato quella caccia alla volpe… Se solo non fossi stata adottata… Questi pensieri non mi abbandoneranno mai, ma io devo continuare a vivere nonostante tutto, non è vero? Terence G. Granchester . Terry… E’ stato lui a farmelo capire. Lui mi ha obbligato a prendere atto di ciò che cervavo di evitare.Non so se devo ringraziarlo o odiarlo, ma adesso non temo più i cavalli, e nemmeno i ricordi. Terence mi sta cambiando sempre di più. Vorrei tanto che qualcuno mi dicesse se è giusto così. Vorrei tanto che qualcuno riportasse la pace nel mio cuore agitato…"



Vorrebbe qualcuno che l’aiutasse a capire se è giusto il suo legame con Terence…
Anche Terence trae beneficio da Candy, per il lui è un passaggio di crescita il legame con Candy:riesce a ritrovare l’amore della madre e la sua vera vocazione per il teatro e il dramma shakesperiano , diventerà un attore.
Dopo le vacanze estive in Scozia, dove tutti ragazzi avranno modo di frequentarsi di più, così accade anche per Candy e Terence; la nostra amica comincia a prendere più consapevolezza dei suoi sentimenti nei confronti di Terence, si esprimerà nel suo diario così:



Ma purtroppo sarà un legame che non si concretizzerà perché la gelosia di Iriza metterà nei guai Candy che verrà esplusa. Sarà Terence che aiuterà Candy ad evitare l’espulsione dalla scuola, uscendo di scena. Lascierà il colleggio perché deciso a diventare un attore e raggiungere la madre in America pur di rinnegare il suo nome e titolo di nobile…
Anche Candy prenderà consapevolezza di voler trovare la sua vocazione, la sua strada per questo lascerà la scuola e tornerà in America.
Terence dirà addio a Candy anche se il suo ricordo sarà ancora forte. Lo farà con un una lettera brevissima che Candy troverà nella sua camera:

ho deciso di lasciare la scuola e di andare in America. C’è una cosa che vorrei fare. Dovunque io sia, pregherò per la tua felicità.
Terence”

L’autrice decide di separare questa coppia. Nella narrazione vedremo il loro continuo inseguirsi senza mai ritrovarsi ;fino a quando a New York ,per la prima di Romeo e Giulietta a teatro, in seguito alla tragedia accaduta a Susanna, si separeranno per sempre.

Candy Final Story edizione italiana Kappalab 2020


Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.